MiniMove

MiniMove - Per i bambini

Contesto
I bambini si muovono troppo poco e mangiano in eccesso. A dirlo sono i risultati di alcune ricerche svolte in Svizzera negli ultimi anni. Oltre ai nuovi mezzi tecnologici (televisione, videogiochi, ecc.) e all’alimentazione sempre più calorica e ricca di grassi, i bambini in età pre-scolastica sono confrontati con spazi di movimento sempre più ridotti e quindi non in grado di rispondere alle loro esigenze. I genitori, inoltre, hanno sempre meno tempo a disposizione da dedicare alle attività ricreative dei loro figli. Questo vale soprattutto per le famiglie numerose, per le famiglie monoparentali e per le famiglie composte da genitori che lavorano a turni.

Palestre aperte per i più piccoli
Il progetto MiniMove apre le palestre la domenica pomeriggio tra le 14.30 e le 17.00 per offrire ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori un luogo di incontro e di movimento gratuito facilmente raggiungibile dal luogo di residenza.

Giocare anche senza genitori
La palestra viene divisa in due parti: nella parte MINI i genitori partecipano attivamente e si occupano dei bambini più piccoli. Nella palestra MAXI i bambini più grandicelli possono giocare in modo indipendente, mentre i genitori possono rilassarsi e osservarli a distanza oppure sedersi nell’angolo caffè adibito per l’occasione. Ogni pomeriggio viene offerta una merenda sana durante la quale i bambini hanno modo di ritrovarsi tutti assieme.